• SEZIONE  PRIMAVERA  "PULCINI"

Lo spazio di crescita dedicato ai bambini e alle bambine di circa 24 mesi (corrispondente all' ultimo anno di Nido) è il luogo della cura, della relazione, del movimento, dell' esplorazione, della sensorialità, dei linguaggi e della manipolazione: del fare e dell'essere. Lettura ad alta voce ed Esperienze concrete, significative sono il metodo con cui Incontriamo i Bambini e le Bambine.

Due Educatrici accompagnano genitori e bambini in quella che è, forse, la prima tappa di un percorso scolastico in divenire. 

Nella nostra Sezione Primavera Pulcini si gioca e si fanno esperienze buone, affascinanti, pensate appositamente per bambini e bambine che stanno attraversando
"quel" particolare passaggio evolutivo: ovvero la scoperta del mondo attorno a sé, i primi distacchi prolungati dalle figure genitoriali, il graduale incontro con l' altro/ gli altri.
Tutto questo in un ambiente Outdoor/Indoor, esterno e interno, in cui la motricità e l' espressione di sé necessitano di spazi e materiali curati e pensati da un'equipe educativa competente.
Durante il tempo scuola si vivono routines fondamentali per accompagnare la crescita: il pranzo, il cambio, il riposo sono momenti dal grande impatto emotivo e l' accoglienza e la preparazione umana e professionale delle Educatrici sostiene e garantisce la positività dell'esperienza scolastica quotidiana.
La vita da giardino o la vita di sezione si interscambiano continuamente nell'arco della giornata scolastica, in modo da offrire ai bambini una molteplicità di esperienze e di scenari in cui agire in libertà o guidati dalle Educatrici,in autonomia o all' interno del gruppo dei compagni: nel ritmo delle stagioni e nella programmazione educativa si andranno a trovare i contenuti del fare e dell'essere proposti al gruppo sezione.
La collaborazione con esperti qualificati è sempre pensata e favorita, la tipologia di proposta varia in base alla programmazione annuale e si determina sulla base dell'osservazione dei bisogni del gruppo: ad esempio la psicomotricità si rivela essere un percorso sorprendentemente "vicino all' universo Bambino" .

Siamo liete di presentare alle famiglie una scuola che si fa Polo d' Infanzia e che garantisce una continuità di "stile" anche quando si volge verso la nostra Scuola dell'Infanzia: i volti e gli sguardi educativi risultano essere familiari, il contesto, i valori cristiani - culturali - etici - pedagogici si fondano sulle medesime sensibilità e formazioni e vengono incarnati da Insegnanti che lavorano in rete, in équipe, che quando progettano hanno sempre chiaro il messaggio: la crescita integrale e armoniosa del tesoro umano che ci è affidato; il contesto : crescere nella semplicità e nella bellezza insieme a Maestre coltivatrici di azioni e parole ; e l' obiettivo: impegnarsi ad essere una Comunità Educante Custode del Creato consapevolmente orientata e contestualizzata in un tessuto cittadino scrigno di possibilità di crescita.

L' ascolto e il dialogo sono la base dell'alleanza educativa tra scuola e famiglia in modo da intessere fiducia reciproca, essenziale quando al centro vi è il bene dei bambini.