• SCUOLA  DELL'INFANZIA

    La nostra Scuola dell' Infanzia è composta dal triennio 3-4-5 anni e vive la propria quotidianità in modalità Outdoor ed Indoor, avvalendosi di spazi e materiali curati, semplici, fruibili, destrutturati e non.

    I gruppi sezione sono condotti da un team di Maestre esperte e qualificate, in continuo aggiornamento professionale e tutte felicemente aderenti al Movimento del Laudato Sì (organizzazione mondiale cattolica interessata e attiva per la tutela del Creato).

    I Bambini e le Bambine, persone con diritti e bisogni da tutelare e valorizzare, sono il centro dell'agire educativo e della riflessione pedagogica: il nostro modo di educare trae coerenza da valori condivisi, cristianamente orientati; dal bagaglio di tradizioni affascinanti che hanno caratterizzato nel tempo la nostra storica realtà scolastica; dalle Indicazioni Ministeriali e dai continui  stimoli formativi con cui si viene volontariamente a contatto.

    Nella nostra Scuola dell'Infanzia si gioca, si cresce, si sperimenta quotidianamente la bellezza di sentirsi parte importante di un gruppo in continua evoluzione.

    Si praticano diverse tecniche grafico espressive; si drammatizzano le storie; si narra il meglio della letteratura per l' infanzia; si ascolta buona musica;si canta e balla; si fa l' orto; ci si "perde" nell' arte; si conta e si fanno esperimenti; a volte si cucina; spesso si va in uscita sul territorio, nel quartiere, in campagna, in gita; si parla tantissimo raccontando di sé e del Mondo; si ascolta perché è fondamentale per diventare dei grandi capaci di migliorare la società; si fa amicizia, si litiga e ci si perdona; ci si sbuccia un ginocchio , s' impara a cadere e a rialzarsi; ci si coccola e ci si confida; si vivono esperienze concrete semplicemente belle e a misura di Bambino.

    L' educazione civica e l' educazione spirituale vengono coltivate quotidianamente nei gesti, nel clima che si respira, nelle relazioni che si instaurano, in come s' impara a guardare la Realtà.

    Le collaborazioni con gli esperti vengono ad arricchire l' offerta formativa e si diversificano in base ai singoli gruppi sezione, alle esigenze e ai bisogni reali dei Bambini: inglese, psicomotricità ed altre attività creative, manuali, espressive annualmente si vivono con curiosità e gioia.

    Nella sezione dei 3 anni è previsto il momento del riposo in sezione, in quella dei 4 anni viene valutato in base alle esigenze dei Bambini, mentre nei 5 anni non è previsto ma ci si rilassa con altre efficaci modalità, ad esempio il rilassamento profondo in ambiente esterno o in aula , il massaggio a coppie, il Cantico delle Emozioni (il nostro singolare modo di interpretare lo yoga per Bambini e Bambine).

    Le nostre aule sono sia a cielo aperto sia in modalità "tana" all'interno dei locali della Scuola: l' occorrente per vivere la nostra esperienza scolastica viene comunicato dalle Maestre ed è bene ricordare che a Scuola si vive meglio se si è a proprio agio anche negli indumenti che s' indossano.

    Il rapporto con le famiglie è curato attraverso la presenza quotidiana reale e virtuale (lista di sezione broadcast e pagine social fungono da bacheche e diari di bordo) il dialogo e il confronto sono ingredienti essenziali per intessere rapporti di fiducia, rispettosi dei propri ruoli, garanzia di benessere per i Bambini stessi.

    La comunità delle Suore Francescane affianca le maestre, ospita generosamente la vita scolastica e garantisce quel clima unico che respira alle Francescane, la Scuola dei Bambini e delle Famiglie che crescono in Francescana semplicità e quiete, coltivando l' Amore per la Vita, per le Creature e gli   Elementi del Creato.