L'ARTE DAL FANGO

Polo dell'Infanzia - Suore Francescane Forlì

Da sempre la storia diventa arte, o meglio, da sempre l'uomo e la donna cercano di catturare la vita per imprimerla, in forme diverse, nello scorrere della storia. Perché la memoria ha bisogno di sostegno e il vivere di espressione.
Ecco come è nata la "Madonna del fango". "Mi trovavo – racconta il pittore forlivese Franco Vignazia – a spalare il fango con mia moglie Rosangela. Immediatamente mi è venuto il pensiero, guardando la situazione e i tanti segni che emergevano, che era presente una misericordia del Signore attraverso sua Madre che abbraccia la gente nella prova e nella difficoltà e la sostiene. Ho visto i gesti dei tanti angeli del fango."

Questo incontro tra arte e vita è avvenuto nel cortile della Scuola dell'Infanzia. Il pittore locale ha presentato ai più piccoli la catena della solidarietà e dell'aiuto reciproco concreto vissuto nelle scorse settimane, permettendo loro di incontrarsi con l'arte, che è diventata narrazione e preghiera. Vignazia ha donato ai Bambini e alle Bambine un momento di riflessione profonda su quanto accaduto in città: scoprendo simbologie e tecniche di realizzazione, in cui Maria, mamma del Cielo, è stata svelata nella sua umanità intrisa di fango e di amore per ciascuno. In un primo momento Maria era stata disegnata con gli occhi accoglienti verso gli uomini poi, invece, è stata fatta con lo sguardo rivolto all’alto, perché così conduce tutti a Dio, verso un amore ancora più grande.