CRESCERE NELLA BELLEZZA DELLA SEMPLICITÀ

ORTI SCOLASTICI

CRESCERE NELLA BELLEZZA DELLA SEMPLICITÀ

Scritto Il 9 Gennaio 2022

Desidero raccontare l’ esperienza di crescita che vede protagonisti i Bambini, le Bambine e le rispettive Famiglie che frequentano il Polo d’ Infanzia “Suore Francescane” di Forlì.

La nostra Scuola accoglie circa un centinaio di bambini dai 2 ai 6 anni e dal 1885 opera in centro città, all’interno di uno storico convento appartenente ad una piccola e preziosa Congregazione Religiosa denominata “Suore Francescane dell’Immacolata Concezione”.

Negli anni il carisma francescano, a livello educativo, si è interfacciato con correnti pedagogiche sorprendentemente attuali, come testimonia il passato di Giardino D’ Infanzia di stampo froebeliano che la Scuola ha portato avanti per anni, ad esempio.

Anche il corpo docente da essere esclusivamente religioso è passato ad una composizione mista, fino ad oggi dove un’ equipe educativa laica, amministrata dalle stesse Suore, si trova a vivere e proporre esperienze educative impregnate di tradizione e spirito di innovazione pedagogico.

La costante, il fil rouge è l’ impegno con cui si educano generazioni di bambini all’Amore e alla Tutela del Creato: le giornate scolastiche trascorrono in un alternarsi di scenari indoor e outdoor, semplici ma al contempo affascinanti , si cresce sulle note della sobrietà e dello scorrere del tempo umano e naturale.

L’ uliveto e il frutteto dividono lo spazio tra la zona boschiva e l’ orticello, le aromatiche trovano dimora nelle aiuole e alberi sempreverdi e non (Cedri del Libano, Tigli, Aceri, Abeti, Bagolari) svettano concorrendo in altezza con i vicini condomini.

Il caminetto esterno aspetta di essere acceso, silenzioso e pacato, il cortile, con al centro la grottina di Maria ricoperta d’ edera, è l’ enorme scrigno interno che genera stupore quando i genitori varcano per la prima volta la soglia dell’antico portone:

“Non sapevamo che…È incredibilmente grande! Quanto spazio! Che pace!” Alcuni commenti pronunciati dai forlivesi ignari della discreta presenza di questo luogo sia religioso che educativo.

Ai Bambini proponiamo esperienze di crescita concrete e dal profumo di terra: si dipinge all’aperto, si manipolano i materiali più disparati, si recita per gli amici, si canta e si suona, si ascoltano musica e libri letti ad alta voce, si gioca sullo scorrere lieto delle stagioni, ci rifugia in aula all’occorrenza, si pranza con il cibo fresco di giornata preparato dalla cucina interna, ci si riposa nei sacco a pelo o stesi sull’erba.

Il corpo, la motricità naturale, le parole e le relazioni sono campi da esplorare perché in continua evoluzione in questa fase evolutiva e le insegnanti, come le Educatrici, sulla base di questi ambiti imbastiscono cammini educativi- didattici, tenendo sempre a mente il bisogno di spiritualità che vive dentro ad ogni bimbo.

La necessità di consegnare alla società futuri cittadini in grado di saper essere oltre al saper fare ci porta a prediligere attività che promuovano il pensiero ecologico, inteso come naturale consapevolezza della potenzialità della nostra impronta sul Mondo e sulle persone.

Condividere, riflettere per trovare risposte e strategie, discutere e far pace, inciampare e rialzarsi, farsi coccolare e abbracciare a propria volta sono alcune delle azioni che viviamo più spesso nella quotidiana routine scolastica: e ci vien da dire Per Fortuna!

La cura del verde procede di pari passo alla cura della persona: come le relazioni vanno accudite per essere pienamente “vere” anche lo spazio che circonda va valorizzato e pensato a dovere.

Dai bambini prendiamo lo spunto per agire in sintonia con i loro bisogni più profondi, insieme progettiamo interventi e attività, dalle famiglie ci facciamo aiutare per le grandi occasioni: l’ allestimento del Presepe nel Boschetto di San Francesco è l’ esempio di come l’ alleanza educativa non sia solo una parolona da “progetto” ma uno stile con cui intraprendere un gesto tradizionalmente importante.

Crescere nella bellezza della semplicità, su sentieri di amicizia, stupore negli occhi, fermento nelle mani,meraviglia nel cuore!

Questo è il Viaggio che la nostra Scuola propone.

Simona Savini


Maestra e Coordinatrice didattica della Scuola dell’Infanzia paritaria “Suore Francescane” di Forlì.